“Torna a settembre” era un film piuttosto sciocco ma leggermente divertente che anni fa veniva trasmesso puntualmente tutti gli anni in questo mese; era interpretato da Rock Hudson e Gina Lollobrigida e più che altro erano divertenti le scenette di Hudson, grande attore, ricordato a volte solo per la sua malattia! In realtà era un buon prodotto, per le commedie all’americana, quelle che, dall’altra parte dell’oceano, sono sempre stati bravi a fare! Io ero una di quelle che lo vedeva tutte le volte, un po’ per affetto, un po’ perché rivedere l’incapacità recitativa della Lollo faceva sentire un po’ a casa, un po’ sicuri, come una conferma tutti gli anni e una risatina, prima di ricominciare la scuola o il lavoro.
Anche Anita torna a settembre come Rock Hudson, siamo state in vacanza, anche un po’ l’una dall’altra, perché, dopo un anno e mezzo di convivenza a stretto contatto, avevamo bisogno di allontanarci un po’; ora si riprende e si ricomincia con i concorsi, le spedizioni alle librerie e, si spera, le vendite!
A proposito del ritorno e della diffusione di Anita, mi è venuto un pensiero sul potere dei social: mi è sempre stato detto che di questi tempi l’uso dei social per la divulgazione di qualunque cosa, sia necessario e non vada affatto sottovalutato. Come una brava scolaretta ho seguito i consigli e le istruzioni e mi son data da fare; il riscontro è stato positivo, nulla da eccepire, ma due giorni fa, in viaggio sull’Autostrada del sole, che di sole non ne aveva affatto, come spesso capita al nord, ho fatto una foto molto semplice ad un arcobaleno che, ad una povera nordica, di ritorno dal soleggiato centro Italia, dava un minimo di speranza, dopo una pioggia incessante. Ho postato la foto su Facebook e su Instagram.
Da non credere: la foto dell’arcobaleno, come se fosse un fenomeno raramente visto dall’occhio umano, è stata bersagliata da una quantità incredibile di Like e condivisioni, sorprendente!! Tutta la fatica fatta per diffondere i messaggi e le foto relative ad “Anita” sui social non ha mai prodotto un risultato tanto soddisfacente!
Questo mi fa pensare due cose: Anita non è poi così interessante e questo lo accetto serenamente e posso anche condividere che l’arcobaleno sia un fenomeno, che sebbene non così raro, dia sempre un’immagine tanto consolante e coccolante della natura buona e non matrigna.
Seconda cosa: è poi così vero che il potere dei social è così fondamentale per le cose anche solo mediamente serie? Oppure in realtà le persone “bazzicano” sui social con un disimpegno totale, anzi ancora di più, li usano proprio per rilassarsi, come uno scacciapensieri, una cosa in cui possono spegnere il cervello e prendersi una pausa acefala che le riposi? A questo punto il potere dei social viene un po’ meno…
Forse le due cose insieme, cerchiamo di avere ancora fiducia in questi social, per la promozione di cose un po’ interessanti, si sa mai che si abbia la fortuna di cogliere in corsa quell’unico neurone che qualcuno, per sbaglio, sta ancora facendo girare nel suo cervello!
Buon ritorno a tutti e buona ripresa di tutte le attività; qui al nord sono ovviamente riprese alla grande, come non ci fosse un domani. So per certo che al centro e al sud se la prendono un po’ più con calma e hanno tutta la mia approvazione! Grazie centro e sud Italia di esistere, siete il sale di questa nazione, non avrebbe alcun sapore altrimenti!